Antonio Ferrante

Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso la I°Facoltà della Università partenopea nel 1976, si è poi specializzato in Odontostomatologia presso la Università Federico II.

Ha seguito corsi di Ortodonzia tenuti dai maggiori esponenti delle varie tecniche ortodontiche ed il Corso di perfezionamento biennale di Ortodonzia secondo la tecnica di Ricketts.

Ha seguito successivamente i corsi di Terapia Miofunzionale tenuti dal prof. Daniel Garliner ed ha lavorato presso “l'Institute for Myofunctional Therapy” di Coral Gables – (Miami), divenendo referente per l’Europa della Terapia; ha seguito i corsi di Gnato-logia tenuti dal prof. Harold Gelb presso la New York University.

Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali ed ha tenuto seminari in varie università sia per odontoiatri che per pediatri. Ha partecipato in qualità di relatore al Corso avanzato di Gnatologia per gli alunni della New York University.

Docente nel Master di Posturologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Presso la Università “G.D’Annunzio” di Chieti è stato Docente nel Corso di Perfezionamento in Neurostomatologia, inoltreDocente per gli anni 2008-2009 nel Corso di Specializzazione in Ortognatodonzia. Docente nel Corso di perfezionamento in Ortodonzia funzionale nella stessa università.

Nel 2008 ha partecipato come Docente al Corso di perfezionamento in Ortodonzia dell’ Università di Ferrara. Doc. nel Master di Posturologia clinica dell’ Università di Pisa e nel Master in Neurofisiologia delle posture statiche e dinamiche nella stessa Università.

Coordinatore didattico del Master “Terapia Mio-funzionale in ambito Posturale”, istituito presso la Università “Sapienza” di Roma. Traduttore dei testi del prof. D. Garliner ed autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali di Ortodonzia, Odontoiatria, Pediatria, Osteopatia, Logopedia, Posturologia.Autore del libro “Terapia Miofunzionale, dalla deglutizione viziata ai problemi posturali”, del ” Manuale di Terapia Miofunzionale” , del testo “ Fisiopatologia della deglutizione in Pediatria”, giunto alla seconda edizione e del libro “La nuova Ortodonzia”, in collaborazione con altri specialisti, testo del quale ha curato anche la redazione.

Richiedi subito un preventivo gratuito!

Prenota appuntamento
Richiedi informazioni
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.